dal Blog del grande Beppe Grillo, meditiamo e non facciamoci prendere per il naso...
I bambini scompaiono. Svaniscono come fantasmi. E talvolta non ritornano. Nell'anno 2006, fino al 7 dicembre, 1.687 minori (MILLESEICENTOTTANTASETTEMINORI) "risultano ancora da cercare" in Italia secondo la Direzione Centrale
Anticrimine della Polizia di Stato. 385 (TRECENTOTTANTACINQUE) sono tra gli 0 e i 10 anni di età , di cui 107 italiani (lo scorso anno 52) e 278 stranieri. E' un fenomeno (un business?) in continua crescita dal 2004. E manca ancora il periodo natalizio. Al posto di Babbo Natale ci sarà l'Orco di Natale. Invece di portarti un triciclo ti asporta un rene.
Leggo le statistiche e le lettere di denuncia che ricevo e non capisco. I bambini sono sacri. E allora perchè i media ne parlano solo in alcuni casi? La politica non si mobilita? Quando vedete un bambino solo che chiede la carità non voltatevi. Chiamate la polizia, i carabinieri, i vigili urbani. Questi numeri spaventano, anche se: è circa l'80% dei bambini che scompaiono rientrano nella categoria degli allontanamenti volontari o delle sottrazioni operate dai genitori stessi. Non riesco crederci. Datemi un aiuto. I dati vanno forse interpretati? La prima reazione è di rifiuto. L'Italia non è tutta uguale. Nel 2006 i bambini perduti sono di più in Lazio (454), in Lombardia (205) e in Veneto (194). Uno in Molise, nessuno in Valle d'Aosta. Il ministro dell'Interno Giuliano Amato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. gli servirà da stimolo. Una sua risposta al blog forse non ci tranquillizzerà, ma sarà un segnale importante.