ENTRA
 

Comparazione fra le suite di produttività più diffuse Microsoft Office 365 e Google WorkSpace?

Office365

GoogleWorkSpace

Oggi parliamo di una scelta importante, fra due SUITE che vanno per la maggiore. Cosa fare? Con chi è meglio andare, per garantirsi un futuro più semplice e organizzato, meglio Google Workspace o  Microsoft 365 ???

L'aspetto più importante, oggi lo fa la gestione della posta elettronica e l'integrazione con altri programmi, proprietari usati nell'azienda. 

Le aziende devono guardare all'aspetto economico, alla profuttività senza dimenticare l'efficenza. La scelta si riduce ai due competitor più importanti. Google e Microsoft. Entrambe hanno suite di produttività, Google Workspace e Microsoft 365, simili e con prezzi allineati, soluzioni che sfruttano il CLOUD. Qui apro una parentese: io non sono mai stato un fautore del CLOUD, almeno non sempre, in alcune realtà è sicuramente la soluzione migliore (vedi call center, realtà che hanno a che fare con lavoratori dislocati sul territorio), ma in casi di aziende localizzati in un posto ben definito sono sempre a favore di soluzioni che permettono di tenere SEMPRE i propri dati sotto controllo.

Dopo numerose analisi, condivido la comparazione delle due piattaforme. 

Confronto Google Workspace vs Microsoft 365 

La prima vera differenza, sta nel fatto che la Suite Google opera esclusivamente in CLOUD e non ha più la possibilità di avere applicativi installati localmente, come Office365, quindi lavora anche in assenza di Internet.

Quindi Microsoft permette di avere installato sul proprio PC il programma di Videoscrittura, del foglio elettronico, del programma di presentazione e così via, ma quando siamo su altri PC che magari non hanno tali applicativi, perchè senza licenza, posso usare gli stessi programmi ONLINE , con alcune limitazioni. Google Workspace funziona sempre e solo in modalità CLOUD, usando qualsiasi browser anche se si consiglia l'udo di CHROME. Quindi siamo in presenza dia SUITE stuidiata e nata per il CLOUD.

Seconda differenza sta nella scelta dei piani di pagamento: Google consente di avere un solo piano tariffario e non diversi, come Microsoft, (Business Starter e Business Standard), inoltre tutti gli account devono essere dello stesso livello se anche solo uno ha necessità di avere caratteristiche superiori bisogna aggiornare tutti gli account. Invece, Microsoft consente di gestire le licenze in maiera di singoli account.

Integrazione con Windows:

Microsoft 365 è integrato con il sistema operativo Windows, molte componenti risultano già preinstallate, ad esempio, One Drive. Questo semplifica la gestione di tutto il sistema ed abbassa i costi. In ambito aziendale questo fa la differenza e i vantaggi sono sempre più evidenti con il crescere dei posti di lavoro.

Funzionalità aggiuntive: Microsoft 365 consente di estendere le funzionalità in ambito sicurezza, arrivando alla completa gestione dell'endpoint in ambito software distribution. In questo modo consente di gestire ed automatizzare la distribuzione del software e la gestione completa dei device. Al contrario, Google Workspace ha una migliore gestione della parte Android e Chrome OS, il suo sistema operativo.

Delega di gestione: Google Workspace non è progettato per consentire la gestione dell'ambiente da parte di un provider esterno, un outsourcer. Quindi, non ha meccanismi di delega alla gestione, che, invece, Microsoft 365 implementa. Quest'ultimo, infatti, consente la delega dell'intero ambiente ad un service provider, il quale potrà ottimizzare la gestione. In questo modo, il fornitore può operare su più clienti in modalità multi-tenant e sfruttare i diversi tool pensati per questo scopo.

Conclusioni e consigli

Da questo confronto Google Workspace vs Microsoft 365, possiamo dedurre che per un'azienda che utilizza un'infrastruttura puramente Windows, l'utilizzo di Microsoft 365 è sicuramente un grosso beneficio, sia dal punto di vista tecnico che economico. Inoltre più è grande l'azienda, più il profitto è visibile.

Questo vantaggio competitivo è sicuramente dovuto al possesso da parte di Microsoft dei Sistemi Operativi Windows, utilizzati in tutte le aziende e dalla sua capacità di integrarsi con questi. 

Quindi, Microsoft sfrutta il vantaggio competitivo del suo monopolio, sui sistemi operativi sia client che server, cosa che Google non può fare.

Se invece una azienda non basa il suo IT su Microsoft, ma usano MAC, Chrome OS, Android o Linux quindi differenti device, possono considerare Google Workspace come una valida soluzione. Google ha una maggiore penetrazione e nmerosi vantaggi inoltre nell'ambito educational sta diventando un modello di lavoro, proprio per il fatto che gli utilizzatori sono fisicamente dislocati in luoghi diversi.

Analizziamo ora laspetto economico e dei piani tariffari:

 Qui di seguito non faccio differenze fra singoli utilizzatori, aziende di piccole o grandi dimensioni, ma ho analizzato solo l'acquisto di una utejnza BUSINESS aziendali che abbia tutto il necessario per poter operare.

Prezzi dei piani di pagamento di GOOGLE

 Piano flessibilePiano annuale/con scadenza fissa
Impegno Nessuno

Almeno un anno di servizio per le licenze acquistate all'inizio del contratto

Per scegliere un piano pluriennale, contatta un rappresentante di vendita Google.

Ciclo di fatturazione Mensile Mensile o annuale
Pagamento mensile Business Starter: 7,20 $ per utente
Business Standard: 14,40 $ per utente
Business Plus: 21,60 $ per utente
Business Starter: 6 $ per utente
Business Standard: 12 $ per utente
Business Plus: 18 $ per utente
Pagamento annuale Non disponibile Business Starter: 72 $ per utente
Business Standard: 144 $ per utente
Business Plus: 216 $ per utente
Totale annuo Business Starter: 86,40 $ per utente
Business Standard: 172,80 $ per utente
Business Plus: 259,20 $ per utente
Business Starter: 72 $ per utente
Business Standard: 144 $ per utente
Business Plus: 216 $ per utente
Aggiungi utenti In qualsiasi momento, pagando la relativa tariffa mensile In qualsiasi momento, pagando la relativa tariffa mensile
Rimuovi utenti In qualsiasi momento (riduce il costo mensile) Solo al rinnovo del contratto. Fino a quel momento paghi tutte le licenze acquistate.
Annullare il servizio In qualsiasi momento senza penali Devi pagare per tutto il periodo dell'abbonamento, anche in caso di cancellazione anticipata

Le opzioni di pagamento del piano annuale variano in base all'area geografica, al tipo di abbonamento e alla modalità di acquisto.

 PianoMicrosoft

MOMENTI DI VITA

cerca nel sito

INVESTIRE IN BITCOIN

BitCoing SpiegoCHIEDI INFO

Codice PROMOTER: 020102

ASSISTENZA REMOTA

AssistenzaRemotaCHIEDI AIUTO

SOCIAL THRILLER

SocialThriller