Con questa guida voglio dare alcuni consigli, per installare e configurare al meglio la versione di Linux Ubuntu 24.04 LTS, per poter lavorare al meglio con i vari programmi maggiormente necessari. Io come al solito non credo e non ho tempo da perdfere per abbellire la parte grafica, quindi metto l'essenziale e i vari comandi, ma poche immagini.
Prima cosa da fare è aggiorniamo tutto il sistema
Verificare la presenza di aggiornamenti di sistema. Tutte le operazioni fatele sempre da terminale per avere il massimo controllo della macchina e di quello che succede.
Prima cosa essenziale io mi creo una password apposita come root, perchè non mi piace usare i comandi con SUDO ma preferisco trasformarmi in root:sudo su (mi trasformo mettendo la password dell'amministratore)
password root (cambio e abilito utente root da console inserendo una pasword diversa dall'amministratore)
dopo questi passaggi quando entrerò da terminale, per diventare root farò semplicemente il seguente comando:
su
adesso possiamo procedere ad aggiornare il sistema come root:
GDebi, è un ulteriore strumento per installare programmi su LINUX, ad interfaccia grafica, e synaptic:
apt install gdebi synaptic
Adesso possiamo installare i pacchetti scaricati .deb con il tasto destro del mouse e selezionare Apri con e usare GDEBI.
Installiamo adesso i codec, software aggiuntivo per riprodurre i nostri file multimediali, e caratteri aggiuntivi Microsoft (tipo Arial, Times New Roman, Carlito, Caladea), plugin vari e supporto ai file compressi 7ZIP:
installiamo anche OpenJDK (Open Java Development Kit) che è una implementazione libera della piattaforma Java, edizione standard (Java SE)[1]. È il risultato di uno sforzo di Sun Microsystems cominciato nel 2006. L'implementazione è sotto licenza GNU GPL con GPL linking exception. OpenJDK è l'implementazione di riferimento ufficiale di Java SE:
openjdk-21-jre
installiamo anche dei programmi necessari per la Messaggistica
Utilizzare Skype, Telegram, WhatsApp che lo installiamo tramite lo snap store di Canonical. Potete anche istallarlo per via grafica mediante App Center che da terminale dando il comando:
snap install skype
snap install telegram-desktop
snap install whatsapp-for-linux
Ora passiamo ai programmi necessari per ufficio, tipo LibreOffice già installato in forma quasi completa. Manca solo LibreOffice Base. Lo installarlo da Terminale:
apt install libreoffice-base
Per la gestione delle immagini usiamo GIMP (anche questo si trova tramite SNAP) e le utili raccolte di plugin per le vostre creazioni. sempre da terminale dando:
apt install gimp gimp-plugin-registry gmic
Per la gestione di broshure locandine usiamo un programma di Desk Top Publishing, il programma InkScape:
snap install inkscape
Per iappassionati di modellazione, rigging, animazione, montaggio video, composizione e rendering di immagini tridimensionali usiamo Blender, anche questa la installiamo tramite SNAP:
snap install blender --classic
Adesso vediamo di installare un Reader di ebook e altri formati. Useremo Calibre, che permette di leggere epub, Cbz, Cbr, Cbc, Epub, Fb2, Html, Lit, Lrf, Mobi, Odt, Pdf, Prc, Pdb, Pml, Rb, Rtf, Tcr e Txt, e volendo anche di crearli, di interfacciarsi con il vostro lettore ebook o android per la gestione dei vostri libri. Sempre da terminale:
apt install calibre
Per visualizzare e vedere i vostri video sia scaricati che in streaming, usiamo VLC, miglio player video.Usiamo anche SNAP da terminale:
snap install vlc
Per quanto riguarda l’editing video, usiamo sempre tramite SNAP da terminale:
snap install kdenlive
Pedr creare la propria mediateca usiamo Kodi (ex Xbmc) da Terminale:
sudo apt install kodi
Volete anche masterizzare sugli ormai obsoleti CD ROM e DVD ROM, usiamo Brasero. Da terminale:
apt install brasero
per chi è appassionato di editing audio per ritoccare le puntate del vostro podcast, usiamo Audacity. Anche qui lo installiamo tramite SNAP o da terminale dando il comando:
snap install audacity
snap connect audacity:alsa
Ultime tility:
Se avete in futuro necessità di aggiungere PPA di terze parti una utility di cui non si può fare a meno è PPA-Purge. Anche qui da terminale:
apt install ppa-purge
Poi installiamo programmi per la compilazione di programmi, un pacchetto che vi andrà ad installare il minimo per la compilazione. Da terminale:
apt install build-essential
E aggiungiamo anche una piccola aggiunta al file manager di sistema per poter visualizzare miniature dei video. Da terminale:
apt install ffmpegthumbnailer
Altra utility ormai indispensabile per chi usa spesso il PC e ormai ha innumerevoli password, è KeePass2 che permette di gestire nel miglior modo le proprie password, tanto da potersele dimeticare tutte tranne la più importante. Ovviamente è multipiattaforma quindi vi consiglio di metterlo su tutti i pc che usate, e di usare un file condiviso protetto accessibile da tutti i programmi installati, oltre a mettere la versione portable su una chiavetta. Da terminale:
add-apt-repository ppa:ubuntuhandbook1/keepass2
apt update
apt install keepass2
Se poi volessimo disinstallare il tutto ecco i comandi da digitare, da terminale: