Putty è scaricabile al seguente indirizzo : http://www.putty.nl/download.html .
Molto semplice da usare non necessita di installazioni, e oltre a creare connessioni sicure, permette di creare tunnel sicuri verso server remoti, vediamo come creare un tunnel.
Una volta lanciato putty, dovete Salvare una sessione di connessione. Per esempio se dovete collegarvi ad un server con IP 80.80.80.1, scrivete su Host Name l'indirizzo IP, lasciate la porta 22, a meno che sul server venga usata una porta diversa, ed inserite un nome IDENTIFICATIVO sul Saved Session, e salvate la configurazione.
Provate ad attivare la connessione cliccando su OPEN, per verificare che il server vi permetta di collegarvi. Ricordate di collegarvi non come root.
A questo punto ipotizziamo un esempio di tunnel.
Supponiamo di avere un "access point" da raggiungere in una rete remota, protetta da firewall. L'unico computer accessibile risulta il server. All'indirizzo scrittto sopra. Sappiamo che l'IP della rete interna che è stato assegnato all'ACCESS POINT è: 192.168.1.50.
Lanciate PuTTY, caricate la sessione salvata in precedenza, andate sulla voce SSH –> Tunnels —> source port: 10050, destination: 192.168.1.50:80, tipo: local. Porta 80 perche' l'access point usa la porta 80 per accedere via interfaccia WEB.
Salvate la sessione appena modificata, e cliccate su Open, cliccate su Yes, se appare una dialog box che chiede di aggiungere la chiave, inserite poi nome utente e password. Se tutto è andato a buon fine dopo esservi autenticati oltre a lavorare normalmente avrete creato un tunnel con l'ACCESS POINT, raggiungibile con qualsiasi browser, al seguente indirizzo:
http://localhost:10050
Ovviamente ricordate che ogni tunnel deve usare le sue porte, e i suoi parametri. Questo è estremamente semplice.
Buon lavoro