A quanti sarà capitato di voler automaticamente usare prefissi ai numeri telefonici della vostra Rubrica? Quanti di voi hanno un telefono aziendale, che per distinguere i numeri gratis da queli addebitati a voi hanno bisogno di prefissi?
Bene qui troverete la soluzione per qualsiasi telefono Android. La versione FREE vale solo per una regola complessa.
Un tipico prefisso aziendale è il 4146. chi possiede una scheda SIM Aziendale, Ministeriale, di una compagnia telefonica ha il problema di dover registrare i numeri con il prefiso per la chiamata, e in molti cellulari non riconosce poi il chiamante, cosa inutile ma decisamente comoda.
Inoltre anche i numeri per le chimate all'estero devono avere il prefisso +39. Bene questa app Vi risolve egregiamente il problema.
Si chiama PREFIXER la potete scaricare qui, una volta installata sarà sufficente creare la regola necessaria per addestrare l'app a come comportarsi con i numeri della vostra rubrica (se avete esigenze più complesse basta acquistare l'applicazione).
Vediamo come risolvere il problema, ad esempio basandoci al mio caso :
- Alcuni numeri sono già registrati con il 4146 nella rubrica;
- Voglio che in automatico mi aggiunga il prefisso per l'estero +39 e solo su quelli che non ce l'hanno, mi aggiunga il prefisso 4146;
- Voglio pure, che mi riconosca i numeri che chiamano, cercandoli nella rubrica;
- Su alcuni numeri voglio pure che mi metta faccia la chiamata come numero sconosciuto;
Appena installata l'app, vedete di creare il Widget da qualche parte su un vostro desktop del cellulare. Così facendo avrete la possibilità di attivare i vari filtri o disattivarli. Di default lasciateli attivati.
Nelle regole che andremo ad inserire verrà utilizzato anche il carattere * utilizzato per saltare la voce che ci annuncia della chiamata esterna/privata.
Una volta eseguita l'app, dovete solo creare le regole per le chiamate USCENTI e per le chimatae ENTRANTI.
Per creare regole vedrete in alto le icone necessarie, cliccare sul +, scegliete MANUALE, poi date un titolo alla regola, e cominciamo a creare quella che ci permetterà di fare i numeri della rubrica anteponendo il prefisso necessario +394146.
- Eseguitelo per tutti inumeri, quindi guardate di avere inserito .*, nel campo (Per i seguenti numeri)
- Abilitatelo solo per i numeri in rubrica o per tutti vedete voi in base a come usate il cellulare;
- Adesso dovete escludere la regola per chi fa parte della vostra azienda, quindi dovete avere un gruppo nella vostra rubrica e aver messo in quel gruppo tutti quelli che ne fanno parte, e inserite nel campo (Non membro del gruppo) quel gruppo aziendale;
- Eventualmente inserite nel campo (Rimuovi caratteri) 4146, così da togliere dalla rubrica il prefisso nel caso avete registrato alcuni numeri così e non avete tempo per sistemarli;
- Inserite nel campo (Aggiungi prefisso) +394146;
- Inserite nel campo (Aggiungi suffisso) ,* così facendo non sentirete sempre la vocina che vi annuncia che la telefonata è privata;
Abbiamo fatto la nostra prima regola, se volete vedere se funziona lo potete già fare, ovviamente deve sempre essere avviato in automatico con l'accensione del cellulare.