ENTRA
 

OGGETTO: Parliamo di Open Source

UbuntuIl termine free in inglese ha molti significati: i più noti sono libero e gratuito. Pertanto nei paesi anglosassoni il termine free software può significare sia Software Libero, sia software gratuito.

A partire dal 1998, parte della comunità del Software Libero, iniziò ad utilizzare il termine Open Source (Sorgente Aperto). Bruce Perens eliminò dalla DFSG i riferimenti specifici a Debian e la utilizzò per creare la Open Source Definition (OSD).

Alcuni membri della Open Source Iniziative (OSI), intendevano in questo modo eliminare l'ambiguità propria del termine free.
Altri invece, intendevano allontanarsi dalla filosofia di Richard Stallman, ritenuta troppo retorica ed idealista, per attrarre l'attenzione delle imprese, restie a sentir parlare di libertà e legate alla logica del profitto. Nelle FAQ sul sito della OSI si afferma che "l'Open Source è un programma di marketing per il Software Libero".

Un anno più tardi, in un annuncio su Slashdot, Richard Stallman prese le distanze dal movimento Open Source perché esso evitava di parlare agli utenti di libertà, principi e diritti.
Eric Raymond, autore del libro "La Cattedrale e il Bazar" ed esponente di primo piano del movimento Open Source, replicò affermando che il pomo della discordia tra la OSI e la FSF non riguardava i principi, ma le tattiche e la retorica.
A chi sostiene che "occorre parlare di libertà", Raymond risponde: "Zitto e mostraci il codice"

MOMENTI DI VITA

cerca nel sito

INVESTIRE IN BITCOIN

BitCoing SpiegoCHIEDI INFO

Codice PROMOTER: 020102

ASSISTENZA REMOTA

AssistenzaRemotaCHIEDI AIUTO

SOCIAL THRILLER

SocialThriller